NEWS / EVENTI



LivornoPhoyoDay al via

pubblicata mercoledì 15 febbraio 2023
LivornoPhoyoDay al via 5ª edizione del LivornoPhotoDay

Giornata clou domenica 26 febbraio ai Bottini dell'Olio. I lavori esposti fino al 5 marzo
Domenica 26 febbraio si svolgerà nei locali della Biblioteca dei Bottini dell'Olio a Livorno la 5° Edizione del LivornoPhotoDay, una manifestazione aperta a tutti gli appassionati di fotografia e non solo.

Silvia Tampucci, Alessio Brondi e Paolo Bini sono gli organizzatori dell’evento all’interno del quale sono inserite letture di portfolio fotografici, incontri di fotografia e mostre fotografiche.

Dalle 10.30 e fino alle 13.00 si svolgeranno le letture di portfolio fotografici con Silvano Bicocchi, Benemerito della Fotografia Italiana e Direttore del Dipartimento Cultura FIAF; Alessandro Fruzzetti, Fotografo (Autore dell’anno Fiaf Toscana 2019 e AFI Artista della Fotografia Italiana); Benedetta Falugi, fotografa indipendente che ha fatto parte del Collettivo Fotografico InQuadra e oggi fa parte della Community globale di Street Photography “Women in Street”; Elena Bacchi, Fotografa e AFI Artista della Fotografia Italiana.

Il pomeriggio, a partire dalle 15.30 circa, Federico Scoppa, fotografo documentarista terrà un intervento dal titolo “Humans in transit, le migrazioni in Europa. Da Lampedusa a Calais, le rotte dei migranti attraverso l'Europa. Un viaggio attraverso i luoghi più importanti dove da anni si svolge il viaggio di migliaia di persone lungo il mare, i Balcani e le Alpi, dall'esodo dei Siriani verso Lesvos ai profughi ucraini in Polonia. A seguire Benedetta Falugi, ci racconterà il suo approccio con la fotografia.

Numerose anche le mostre esposte fino al 5 marzo: 3 lavori segnalati nella 4° edizione della presente manifestazione (Stefania Borgoni, Marco Grassi, Tiziana Fustini); mostre personali di Barbara Cerri, Andrea Dani, Benedetta Falugi, Valentino Giannini; i progetti realizzati nell’ambito di 3 Laboratori del Dipartimento DiCult FIAF, sviluppati nell’ambito del PROGETTO NAZIONALE FIAF “Ambiente Clima Futuro” e condotti da Mario Filabozzi e Paolo Cappellini, Marco Fantechi con la collaborazione di Lia Mucciarini, Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini e Alessio Brondi.
Sarà inoltre presente Angelo Moscarino che porterà in esposizione quattro copie uniche di lavori che rientrano nella categoria dei "libri d'artista", realizzati dall’autore totalmente a mano.

La giornata si concluderà alle 18.00 circa con la consegna di un riconoscimento ai 3 migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina di letture, che potranno esporre nella 6° edizione del LivornoPhotoDay .

L'evento è realizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno.

 



Altre news / eventi


Luca Bellandi espone a Treviso Luca Bellandi espone a Treviso pubblicata giovedì 21 novembre 2024 COVERS e’ la nuova mostra di Luca Bellandi inaugurata l’8 novembre 2024, curata da Sara Taglialagamba, è prodotta da Casa d’Arte . Sede dell’esposizione, la splendida location del Museo Santa Caterina a Treviso . Patrocinata dalla Regione Veneto, [...]
>>>


 
Prima della Macchia a Livorno Prima della Macchia a Livorno pubblicata mercoledì 20 novembre 2024 Con una conferenza sullo scultore Domenico Andrea Pelliccia prende il via al Museo Fattori “Prima della Macchia”, nuovo ciclo di incontri dedicati ad artisti attivi a Livorno tra il XVIII e il XIX secolo

Appuntamento venerdì 22 novembre [...]
>>>


 
Capras espone a Livorno Capras espone a Livorno pubblicata mercoledì 20 novembre 2024 ‘’C’è poco da ridere”, mostra di vignette e disegni di Capras dal 21 al 26 novembre 2024 a Livorno

>>>


 
Massimo Bardi e Marco Meini in mostra Massimo Bardi e Marco Meini in mostra pubblicata martedì 19 novembre 2024 INCONTRI - Bipersonale degli artisti Massimo Bardi e Marco Meini - inaugurazione il 22 novembre 2024 ore 17.30- curatore dell’evento, Alessio Musella . La sede espositiva è presso Libero Territorio Bororo, piazza della Repubblica 54 a Livorno
>>>


 
Collettiva di Natale da Antonio Amato Collettiva di Natale da Antonio Amato pubblicata martedì 19 novembre 2024 Pittori labronici, pittori livornesi e non solo . Il Circolo Culturale Antonio Amato, in via Michon 22 a Livorno, presenta la consueta ‘Collettiva’ di Natale . Sessanta gli artisti che si presenteranno al pubblico attraverso l’esecuzione di [...]
>>>


 
ORIGINE. Mother and Nature ORIGINE. Mother and Nature pubblicata martedì 19 novembre 2024 Si apre Domenica 8 dicembre alle ore 18:00, presso il locale Jimmy lounge di San Vincenzo (LI) “ORIGINE. Mother and Nature”, prima mostra personale della fotografa romana Serena Rossi, a cura di Giada Gasparotti.
Classe 1986 coltiva sin [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine