NILO GALLIANO MORELLI
www.artealivorno.it/morelli
0586 801113
Nilo Morelli è nato a Livorno, dove vive ed opera.
Socio del Gruppo Labronico dal 1999, ha partecipato a tutti gli eventi del gruppo.
Le opere più recenti commissionate riguardano due grandi pale d’altare: una collocata nella Chiesa della Madonna, l’altra collocata nella Chiesa della Pieve di Santa Lucia ad Antignano.
Ha al suo attivo numerosi premi tra i quali il prestigioso “Mario Borgiotti”.
Per quanto riguarda la Scultura, è stato realizzato un servizio fotografico per RAI 3 Storia sul caso delle teste false di Modigliani.
“La pittura di Nilo Morelli trae indubbiamente origine da un’accurata analisi interiore e spazia negli antri più profondi del subcosciente per giungere ad una libertà spaziale.
Vi è nella pittura del nostra una proprietà di disegno, con linee, piani e volumi sempre in perfetto equilibrio, un piacevole impasto del colore dove una altisonante gamma di verdi è di sinfonica cornice alle versioni di sogno del Morelli che tuttavia non sfociano mai nel surrealismo.
Possiamo aggiungere che il discorso pittorico di Morelli è personalissimo, forse non classificabile in correnti od ISMI, legato soltanto al suo modo di sentire e meditare e se qualche accostamento è lecito potremmo dire “ Espressionistico”.
Tuttavia la pittura del nostro va osservata con animo libero da schemi e preconcetti, in costante ossequio al suo indomito fremito di libertà”.
C.Grifoni