NEWS / EVENTI



The New Age da Extra Factory

pubblicata giovedì 5 settembre 2024


DOMENICA 8 SETTEMBRE ORE 18.30

THE NEW AGE: “An indipendent socialist review of politics, literature and art”.
Per la prima volta in mostra in Italia le illustrazioni satiriche pubblicate nel periodico The New Age con relativi approfondimenti su vignette e periodico. Una collaborazione tra l'Ass. Culturale Le Cicale operose APS e l'Ass. Culturale Extra Factory con il patrocinio dal Comune di Livorno.


.: Domenica 8 settembre 2024, alle ore 18.30 :. Inaugura la Mostra, dell’intero corpus delle 22 illustrazioni satiriche pubblicate, dal 1909 al 1913, nella prestigiosa rivista letteraria socialista «The New Age» (1907-1922), raccolte da Federico Tortora, nel corso della ricerca delle opere letterarie di Beatrice Hastings, giornalista e co-editrice del periodico Modernista.
Le riproduzioni delle illustrazioni, dall’indubbio valore artistico e storico-documentale di contestazione alle politiche capitaliste e imperialiste e con tematiche ancora attuali, saranno esposte per la prima volta in Italia e stampate in formato di manifesto 50x70cm.


La Mostra sarà visitabile fino a mercoledì 18 settembre con orario 10-12 e 18-20 (lunedì e martedì esclusi). Nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre in occasione della Manifestazione locale «Effetto Garibaldi» l'orario della mostra sarà solo serale: 18.00 - 22.30


All'inaugurazione della Mostra, interverrà l'Assessore alla Cultura del Comune di Livorno Simone Lenzi, che ringraziamo infinitamente, a seguire Emilio Brizzi, proporrà un approfondimento, «Serendipity», sulle vignette satiriche che spesso si riferiscono a episodi politicamente o socialmente rilevanti avvenuti nell'età edoardiana, denunciati e sottolineati dal periodico The New Age anche mediante la produzione artistica.
Data l’importanza della Mostra proposta, Le Cicale Operose APS ha pensato di sottolineare il suo valore storico e culturale proponendo due incontri:


.: Mercoledì 11 settembre, alle ore 18.30 :. Maristella Diotaiuti, presidente dell’Associazione Le Cicale Operose: “Il The New Age di Beatrice Hastings”, sul ruolo di Beatrice Hastings nel giornale “The New Age” e la sua produzione letteraria nel giornale; letture di brani di Beatrice Hastings a cura di Ksenja Laginja, con sonorizzazione di Stefano Bertoli (Macchina Intonarumori costruita da Emilio Brizzi su ispirazione della Intonarumori di Luigi Russolo e elettrificata da Stefano Bertoli).

.: Sabato 14 settembre alle ore 18.30 :. Simone Turco, Anglista, specialista in Letterature comparate: “The New Age: un sogno di progresso e di rinascita e le sue aporie”.

Federico Tortora: il periodico “The New Age” si impone all’attenzione delle nuove generazioni di intellettuali, dibatte sulle correnti letterarie e artistiche della nuova era modernista, sui nuovi stili pittorici sviluppati nel “continente”, sui temi politici e sociali. In linea con il pensiero del carismatico editore Alfred Richard Orage, filosofo, già fondatore dei Leeds Art Club (importante cenacolo culturale), il giornale accoglie le critiche al capitalismo, le istanze per la difesa dei diritti dei lavoratori, del movimento suffragista per il diritto al voto. Alfred Richard Orage è consapevole che filosofia, arte, letteratura, spiritualismo possono contribuire al progresso sociale. Sono pure presenti numerose recensioni e articoli di importanti scrittrici e scrittori dell’epoca […]” (dal volume Beatrice Hastings in full revolt, a cura di Maristella Diotaiuti e Federico Tortora, Le Cicale Operose,“Gli anni londinesi”, di Federico Tortora, p. 51).
 



Altre news / eventi


MUNCH il grido interiore MUNCH il grido interiore pubblicata domenica 15 settembre 2024 Dopo 40 anni, Palazzo Reale riporta Munch a Milano con 100 suoi capolavori, in collaborazione con il MUNCH. In occasione dell'80° anniversario della sua morte, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso [...]
>>>


 
Mario Madiai visto da Gino Fantozzi Mario Madiai visto da Gino Fantozzi pubblicata mercoledì 11 settembre 2024 Mercoledì 11 settembre alle ore 18.00 a Villa Fabbricotti Gino Fantozzi presenta Mario Madiai. Dall’emozione all’ossessione. Un ritratto (Sillabe, 2024).

Un percorso creativo che si snoda attraverso una ricca trama di esperienze, passioni [...]
>>>


 
Arte e Fascismo Arte e Fascismo pubblicata domenica 8 settembre 2024 Inaugurata il 14 apr 2024, sarà visitabile fino al 29 settembre 2024, la mostra Arte e Fascismo al Mart Rovereto . L’esposizione, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è a cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari .
La mostra Arte e Fascismo [...]
>>>


 
Libro d’Artista 2024 Libro d’Artista 2024 pubblicata giovedì 5 settembre 2024 Biblioteca dei Bottini dell’Olio: fino al 14 settembre in mostra Libro d’Artista 2024
Prosegue, fino a sabato 14 settembre, negli spazi della Biblioteca dei Bottini dell’Olio Libro d’Artista 2024, rassegna di opere d’arte sotto forma di [...]
>>>


 
XXVII Edizione Rassegna d’arte FIDAPA 2024 XXVII Edizione Rassegna d’arte FIDAPA 2024 pubblicata giovedì 5 settembre 2024 In attesa dell'uscita del Regolamento ufficiale comunico dati relativi alla XXXVII° edizione della Rassegna d'arte Fidapa 2024: inaugurazione sabato 5 ottobre ore 17 presso La Bottega del Caffè Via Caprera 35 Livorno.
Consegna opera (unica) [...]
>>>


 
Battute d’arte sul lago Battute d’arte sul lago pubblicata giovedì 5 settembre 2024 SABATO 21 SETTEMBRE ore 17.00 - La Brilla di Massarosa- via Pietra a Padula 1182, località La Piaggetta a Quiesa . Ingresso libero.

Inaugurazione mostra “Battute d’arte sul lago. Quando la Musica Brilla” Alberto Magnolfi e Sodalizio [...]
>>>


 
A Livorno prorogate le mostre A Livorno prorogate le mostre pubblicata giovedì 5 settembre 2024
Museo della Città: prorogate fino a domenica 29 settembre le mostre temporanee allestite negli spazi del polo culturale

Le mostre temporanee in corso al Museo della Città, tanto nella Sezione Arte Contemporanea, quanto negli spazi [...]
>>>




Altre news / eventi »»


 
© 2024 Rivista Culturale Arte a Livorno... e oltre confine