Gli occhi di Modi’
pubblicata martedì 17 settembre 2024
Renata Freccero presenta Gli occhi di Modì, Parigi Anni Venti
LIVORNO – Nuova ospite di LeggerMente Next, mercoledì 18 settembre alle ore 18.00, Renata Freccero presenterà in dialogo con il giornalista, scrittore e critico d'arte Angelo Mistrangelo e Cecilia Caleo, bibliotecaria per la Cooperativa Itinera, il suo nuovo romanzo Gli occhi di Modì, Parigi anni Venti, edito nel 2024 da Araba Fenice.
Il romanzo si sviluppa secondo un affascinante e singolare viaggio all’interno della cultura visiva nella Parigi anni Venti, in cui la figura di Amedeo Modigliani emerge accanto ai volti dell’ambiente livornese con il Caffè Bardi e gli artisti Oscar Ghiglia, Gino Romiti e Guglielmo Micheli, tra le tensioni di Van Gogh e la rivalità con Picasso, le cartelle di straordinari disegni e i volti delle modelle. Il tutto scandito da riflessioni, incontri, testimonianze legate al Moulin Rouge e a un’anziana venditrice di tabacco, alla scultura di Brâncuşi e allo spirito artistico parigino.
Renata Freccero, laureata presso l’Università di Genova, è docente di Filosofia, Storia, Lingua e Letteratura italiana. Ha ricoperto la cattedra di Storia dell’Educazione Fisica e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e ha collaborato con l’Università di Genova e Firenze. Autrice di numerosi saggi e importanti articoli scientifici, ha partecipato e partecipa tutt’oggi come relatrice a congressi internazionali. È stata curatrice di mostre d’arte presso Casa Italia CONI in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino, Vancouver, Londra e dei Giochi del Mediterraneo, Pescara 2009. Ha ricevuto la “Medaglia Dedicata” conferita dalla Presidenza della Repubblica Italiana per l’esposizione presentata a Casa Italia CONI Queen Elizabeth Centre Westminster - XXX Summer Olympic Games London 2012. Ha ottenuto premi letterari, fra cui il Premio Gronchi nel 1996 e il Premio Manzoni nel 2000 e pubblicato romanzi in Italia e in Francia.
Introducono: Angelo Mistrangelo e Cecilia Caleo
La manifestazione è organizzata dal Comune di Livorno, in collaborazione con la Cooperativa Itinera, Il Chioschino di Filippo Brandolini, la libreria Feltrinelli di Livorno e con il sostegno di Fondazione Livorno.
Ingresso libero e accessibile a tutti; in caso di condizioni meteo avverse l’evento si terrà nella sala Badaloni della Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti.
LeggerMente Next, Incontri Letterari 2024
Chioschino di Villa Fabbricotti, Livorno, v.le della Libertà, 30
Informazioni
Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi - 0586 8124511 leggermente@comune.livorno.it www.leggermente.eu
|