LivornoPhotoDay
pubblicata domenica 9 febbraio 2025
Domenica 23 febbraio 2025, si rinnova l'appuntamento con la manifestazione fotografica LivornoPhotoDay, giunta quest’anno alla sua 7° edizione.
L'evento, curato da Silvia Tampucci, Daniela Cadinu, Alessio Brondi e Paolo Bini, si terrà alla Biblioteca dei Bottini dell'Olio a Livorno, ed includerà una serie di attività ed incontri che ci consentiranno di approfondire vari aspetti della fotografia
Saranno esposte numerose opere fotografiche: Carlo Lucarelli, Veronica Socci, Roberto Cerrai e Stefano Corsini, i 3 lavori segnalati nella 6° edizione della presente manifestazione (Francesca Giari, Roberto Filomena, Alessio Pagliai), Lab. DiCult 154 Totem e Tabù, coordinato da Massimo Bardelli; Lab DiCult FIAF 170 Coordinato da Silvia Tampucci con la collaborazione di Paolo Bini ed Elena Bacchi; LAB Di Cult 176ED FIAF, coordinato da Giancarla Lorenzini (un laboratorio sperimentale al quale hanno partecipato gli studenti del 3°F del corso tecnico di Grafica e Comunicazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Podesti Calzecchi Onesti” di Chiaravalle (AN), ragazzi tra i 15 e i 17 anni.); Laboratorio DiCult FIAF 193, coordinato da Barbara Armani con la collaborazione di Isabella Tholozan.
Dalle 10.00 alle 13.00, si svolgeranno letture di portfolio a cura di Susanna bertoni (Vice Presidente FIAF), Alessandro Fruzzetti (fotografo appassionato di arte visiva); Massimo Mazzoli (Direttore del Dipartimento Cultura FIAF); Stefania Lasagni (collaboratrice del Dipartimento Cultura FIAF) e Denis Curti (Curatore e Direttore Artistico delle Stanze della Fotografia).
A partire dalle 15.30 circa, "Obiettivo Creativo: Dialogo Fotografico con quattro voci autoriali", un incontro che approfondisce il mondo della fotografia attraverso il confronto e il dialogo di quattro voci esperte e diverse. In questo contesto Carlo Lucarelli, Veronica Socci, Roberto Cerrai e Stefano Corsini condivideranno la propria visione, tecnica e esperienza personale nel campo fotografico, offrendo un'opportunità unica per esplorare la fotografia da angolazioni differenti. L’obiettivo principale del talk è quello di creare un dialogo dinamico e stimolante tra i relatori, ognuno dei quali porta la propria prospettiva sulla fotografia. Ogni voce arricchirà la discussione con il proprio approccio alla composizione, alla luce, alla narrazione visiva e alle tecniche utilizzate per catturare momenti significativi.
Dalle 16.30 circa, Lectio Magistralis "Storie, bugie e fotografie", a cura di Denis Curti.
"Storie, bugie e fotografie è un libero viaggio nel mondo delle immagini e si svolge tra stupore e fascinazione tra storia e contemporaneità, per scoprire, alla fine, che la fotografia è un linguaggio incredibilmente empatico e allo stesso tempo ambiguo"
Alle 18.00, verranno premiati i migliori progetti tra quelli presentati durante la mattina, con una menzione speciale per i 3 più meritevoli, che verranno esposti alla prossima edizione del LivornoPhotoDay.
(La manifestazione, ad ingresso gratuito, aprirà le porte a partire dalle 10.00!)
|